SAMYANG XEEN CF

Director FilmMaker DOP Photographer

 Samyang presenta le nuove ottiche cinema XEEN CF.

Ormai utilizzo le SAMYANG XEEX per molti dei miei lavori , ed ho sempre affermato che per il prezzo che hanno sono le migliori nella fascia di mercato in cui si posizionano.

Questo è stato il mio primo test con queste ottiche, che subito mi hanno affascinato per la costruzione e lo sfocato che offrivano gia 4 anni fa ad un costo molto basso.

Oggi la gamma si amplia con la XEEX CF estremamente leggere, infatti
vengono realizzate utilizzando la fibra di carbonio, materiale che ne aumenta la robustezza e la leggerezza. Il nuovo design è veramente molto bello ed ho gradito molto la possibilita di vedere la scala al buio.

La nuova linea Samyang prevede il 24mm T1,5, il 50mm T1,5 e l’85mm tutti con apertura massima T1,5 in fase di lancio, successivamente seguiranno nel 2020 un 16mm ed un 35mm , e molto probabilmente anche un 100mm ed un 135mm per compleatare la linea.

Samyang ha tenuto conto dell’evolversi dei nuovi sensori sempre più grandi quindi le XEEX CF possono essere utilizzare con sensori 8K con l’utilizzo della tecnologia X-Coating che riduce i riflessi, inoltre avranno diversi attacchi come PL, Canon EF e Sony E ed un diaframma a ben 11 lamelle. Oggi tutti i filmmaker utilizzano sempre di più i gimbal monobraccio per essere veloci e leggeri, e credo che queste nuove ottiche saranno un plus.

In ITALIA le ottiche saranno commercializzate da FOWA che le distribuirà attraverso rivenditori autorizzati. Io proverò personalmente le ottiche in anteprima all’ IBC 2019 ad Amsterdam, e poi successivamente in Italia per un mio nuovo documentario di cui parlo in questo articolo.

Qui di seguito il primo TEST VIDEO con relativo BTS pubblicato online sul canale ufficiale di SAMYANG , delle nuove XEEN CF 😉

La “vecchia linea” resta sempre valida e molto probabilmente si troverà anche a meno del prezzo di listino. La consiglio vivamente a tutti quei videomaker che non hanno un grande budget da dedicare ad ottiche cinematografiche, ma che vogliono evolversi seriamente e professionalmente passando ad un prodotto di buona qualità.

Qui di seguito riporto un videoclip realizzato per la PANASONC, dove ho utilizzato la VARICAM LT con le “vecchie XEEN “, registrando in 4K.

Test sullo slow motion a 200p della stessa camera con ottiche XEEN

seguimi sulle mie pagine social

 

No Comments

Add your comment

error: © Alessandro Rufino all right reserved