Basilicata , ITALY

BTS Discovery Vulture PANASONIC EVA1 4k

Director | FilmMaker | DOP | Photographer

Da circa 2 anni sto realizzando un DOCUMENTARIO promozionale sui suggestivi luoghi naturali e storici della mia terra la Basilicata, dedicandomi in particolare al  ” VULTURE ” il Vulcano Verde ed i suoi Borghi come Melfi, la mia città di nascita.  Grazie al supporto ed alla collaborazione con PANASONIC ITALIA settore broadcast/professional, questa nuova avventura sta diventando realtà.

Il documentario è realizzato con la cinecamera PANASONIC EVA1, sia in modalità di registrazione interna che esterna utilizzando il monitor recording Atomos Inferno.

Questo è un primo BTS del pre-test di inizio lavori, totalmente girato in V-log nel formato 4K DCI, che mi è servito per capire il setting giusto da utilizzare per questo ampio e lungo progetto.

BTS documentario Discovery Vulture ©2019

Dal 2009 ho iniziato un lungo percorso di documentazione fotografica e video di repertorio, di tutto il territorio del Vulture, catturando luoghi, eventi, architettura e persone.

Tutto questo ha portato alla realizzazione di un portale web territoriale www.vulture.it che raccoglie gran parte del materiale più audioguide, mobile map e percorsi turistici. Ma gli anni passano ed il mercato della comunicazione richiede maggiormente video per la più facile fruizione dell’utente da un device portatile, quindi ho iniziato a produrre contenuti visivi.

La tecnologia si evolve, quindi ho deciso di renvestire in attrezzature cinematografiche per la produzione video 4K, 5.7k e 6K e fotocamere professionali da 36 e 47 megapixel, in modo da creare un nuovo archivio di repertorio del territorio in altissima definizione ed al passo con i tempi e con questa nuova produzione a lungo termine

Il test con la PANASONIC EVA1 si è rivelato ottimo, quindi credo di aver scelto la cinecamera giusta per raccontare questa storia. La EVA1 è piccola, maneggevole, performante e con un file di grande qualità, lavorabile con facilità in post produzione, sempre se si espone correttamente il LOG e si conosce il prodotto in modo approfondito.

Oggi oltre a lavorare in 4K DCI, sto realizzando molte immagini in 5.7K sfruttando al massimo il sensore ed inoltre grazie alla possibilità di slow motion continuo 100p o 200p posso essere più creativo sulla narrazione. Avevo già pubblicato un test veloce nel 2018, in fase di scelta delle location da riprendere per questo documentario. Eccolo qui di seguito.

#staytuned  La prima parte del DOCUMENTARIO ” Discovery Vulture ” è in fase di post produzione, mentre sto già lavorando alle riprese della seconda parte, pubblicherò aggiornamenti sulle mie pagine social ufficiali e su questo sito web appena possibile ! 😉

Film: Discovery Vulture | test video pre-produzione | 4K DCI V-log

Regista e DOP: Alessandro Rufino ( Panasonic Ambassador Italia )

camera: Panasonic AU-EVA1
recording: 4K DCI 4096 x 2160 – 10 bit 4:2:2 interno
riprese aeree e BTS: Raffaele Pace
montaggio e color: Rual Studio LAB
music: FarTheDaysCome – Letter Box
pertner tecnologici attrezzature
ATOMOS Lanparte Nikon Manfrotto
produzione: Rual Studio Film
© all right reserved 2019

seguimi sulle mie pagine social

 

Nessun commento

Aggiungi il tuo commento

error: © Alessandro Rufino all right reserved