DZOFILM WHY ?

Director | FilmMaker | DOP | Photographer

Circa due anni fa ero alla ricerca di ottiche cinematografiche zoom da un costo contenuto e dalla qualità ottima, due cose realmente difficile da avere insieme, ma poi ho incontrato DZOFILM ed ho pensato wow !?

Molto raramente i miei acquisti sono impulsivi, ma nel caso dei due zoom per Micro 4/3 , i loro primi prodotti, non ho esistato ed ho subito dato fiducia a questa azienda che in punta di piedi si affiacciava sul mercato cinematografico per soddisfare la richiesta di ottiche piccole e maneggevoli per filmmaker e videomakers one man band. Con mia grande soddistazione ho abbinato le due ottiche ad una GH5s per alcuni lavori, e mi sono trovato bene, anche se io prediligo sensori più grandi, la qualità ottica mi è subito piaciuta anche se in alcune aperture non era soddistacente per le mie esisgenze, ma per l’80% dei miei lavori, questi due zoom erano più che accettabili al prezzo proposto per il kit.

Nel 2019 gia collaboravo come AMBASSADOR CINEMA PANASONIC per la EVA1, quindi possedevo una meravigliosa camera per il cinema con sensore super 35mm, ed appena sono riuscito a sapere che DZOFILM stava per annunciare i PICTOR ZOOM, due ottiche cinematografiche per il sensore super 35mm, ho venduto il kit 4/3 ed in anteprima nel luglio del 2020 sono stato il primo in Italia a possedere questo kit eccezionale ad un prezzo incredibile, che possiedo ancora oggi e che mi ha fatto avere ancora più fiduzia in DZOFILM e nei futuri prodotti che sarebbero arrivati.

Io utilizzo maggiormente ottiche prime nei miei lavori, ma i PICTOR ZOOM, sono stati la svolta in tutti quei lavori in cui sono stato obbligato a lavorare solo, vista anche la difficile situazione della pandemia globale. Sono prodotti di grande qualità che ho utilizzato quotidianamente in molti lavori ed in diverse condizioni e non ho mai avuto problemi, poi avendo il sistema parafocale, riuscivo a gestire anche a distanza situazioni di fuoco difficile. Non ho gradito la diversa misura delle due ottiche ed il peso leggermente diverso, ma DZOFILM mi ha inviato un kit completo con possibilità di cambiare il monte da PL-mount a EF-mount, compreso nel prezzo, cosa molto rara da ottenere in altri brand se non con richieste e spese accessibili a pochi eletti.

La mia intervista rivela più dettagli sulla mia scelta…..guardala

Questa è un breve video che DZOFILM mi aveva chiesto di girare per esprimere il mio parere, mentre rilasciava sul mercato il primo kit delle VESPID PRIME FULL FRAME, il video risale alla fine di luglio 2021……Quindi quest’azienda ha ascoltato attentamente, Me ed altri DOP a cui ha chiesto di esprimere un parere sui prodotti come gli zoom PICTOR e su che ti po di prodotto desideravamo avere come loro evoluzione futura. (CATTA)

Credevo, sinceramente di non utilizzare mai zoom cinematografici, perchè è realmente difficile abituarsi ad una lente che non ti da l’apertura massima che vorresti e la leggerezza e maneggevolezza di una lente prime, ma i PICTOR ZOOM mi hanno fatto ricredere, sono un prodotto qualitativamente alto e cosi trasversale da essere usato quotidianamente anche per lavori piccoli e veloci.

In 13anni ho posseduto ed usato ottiche cinematografiche prime come le SIGMA CINE, ZEISS CP.2, SAMYANG XEEN, TOKINA e NITECORE SUPERIOR PRIME che si sono aggiunte di recente ( leggi qui ), in visione del mio futuro passaggio a camere con sensore full frame entro la fine del 2021 che così è stato e racconterò in futuro.

La realtà è che queste ottiche sono tutte enormi, pesanti ed ingombranti, e lavorando da solo il trasporto delle attrezzature è iniziato ad essere un problema, inoltre da direttore della fotografia molte volte sono stato costretto anche ad essere operatore gimbal, avvertendo il peso di ogni singola ottica, camera e accessori che è iniziato ad essere un problema dopo alcune ore di lavoro.

Così appena ne ho avuto la possibilità ho provato le VESPID PRIME di DZOFILM, ed anche qui ho pensato: questi non sbagliano un colpo ed ogni prodotto che realizzano ne migliorano costruzione, trattamento ottico, flare, respirazione e riducono l’aberrazione cromatica pari a zero, e riescono ad essere concorrenziali sul prezzo. Di queste nuove prime in kit, il 90mm è quello che io preferisco , mentre il 25mm è quello che ho gradito meno forse perchè è una misura che non uso praticamente mai.

Questo mi ha spinto ad iniziare il mio dialogo che poi è diventata una collaborazione con DZOFILM, per capire se questa valigia si sarebbe riempita con misure grandandolari che potessero soddisfare le mie esigenze produttive, sempre avendo una qualità alta come tutto il resto dei prodoti presentati negli ultimi 2 anni.

16mm VESPID PRIME is beautiful !

Sono stato il primo ad avere questo gioiellino fra le mie mani, in Italia, credo, ed appena l’ho montato sulla EVA1, S1H, Sony FX6 e successivamente anche sulla BS1H ho capito che il mio vecchio SIGMA cine 20mm, aveva finito il suo lavoro, inoltre ho deciso anche di vendere tutte le mie amate ZEISS MILVUS con cinemod .

Mi sono cosi ” innamorato ” di questo prodotto e della sua inesistente distorsione, che praticamente non lo toglievo mai dalla camera, anche se dovevo riprendere cose più lontane, mi avvicinavo, e mi sorprendeva sempre. Piccolo, leggero, una qualità ottica invidiabile da altri marchi anche più costosi, visto il suo prezzo abbastanza contenuto per il settore cinematografico circa € 2000,00 , non pochi ma secondome li vale tutti, in fine l’utilizzo su gimbal è stato un plus per il mio lavoro.

Un ottica realizzata in maniera impeccabile, che possiedo da molti mesi ormai, quindi posso esprimere un parere più che positivo, per chi possiede le VESPID, necessariamente deve aggiungere il 16mm al proprio kit. La lente frontale ed il paraluce sono molto delicati, quest’ultimo non di mio gradimento, sia per questione filtri sia per la facilità che l’ottica si possa scheggiare, ma avere un prodotto compatto e qualitativamente soddisfacente, da mantere nel palmo di una mano comporta ingegnerizzazione non facile per DZOFILM, quindi si può superare tutto, accettando qualche compromesso. Molti operatori del settore, utilizzavano solo grandangoli fotografici per girare video, come io utilizzavo il mio 14/24mm F2.8 Nikon.

L’ottica è stata utilizzata su gimbal, o su treppiede per i time lapse, ma anche molte volte a mano, sempre ecellente ed impeccabile anche nelle riprese di edifici e nei controluce.

16mm on set live

Questo video è stato girato velocemente dalla mia assitente durante un set, dove sono stato contattato da DZOFILM che mi ha chiesto di usare il prodotto mentre mi presentavo a loro in maniera ufficiale, da quel giorno non sono più riscito a separarmi di questo prodotto grandangolo….

Sul sito della casa madre trovate tutte le specifiche tecniche :

Test video

Questo invece è un video che mostra tutte le immagini che ho catturato in molti mesi di utilizzo, con il 16mm Vespid Prime, durante molti lavori, con diversi tipi di illuminazione naturale, artificiale e mista.

Spero il mio parese su DZOFILM , sui loro prodotti e sull’ultimo nato 16mm possa essere interessante, anche se è il mio punto di vista e la mia esperienza, ritengo che questi prodotti vadano provati almeno una volta.

Aggiornerò, la mia recensione appena avrò tempo dispobilile par raccontare i NUOVI CATTA ZOOM FULL FRAME in arrivo nel mio studio i primi giorni del 2022, #staytuned se non vuoi perderti la festa 😉

DZOFILM con queste ottiche ZOOM FULL FRAME si sarà superata? Personalmente credo che stanno facendo un grande lavoro, e scrivo da cliente che ha investito economicamente in questi prodotti e credendo anche ad una solida e pronta assistenza e direzione commerciale che ha raccontato verità ed ha ascoltato professionisti del settore che hanno aiutato portando feedback per lo sviluppo dei prodotti stessi, ad esempio su questi due zoom si può cambiare il tonte facilmente e c’è un porta filtri da 77mm, molto utile , per chi come nel mio caso, utilizzerà i prodotti sulla Panasonic BS1H e sulla Sony FX3, sprovviste di filtri, vista la loro vocazione ad essere camere compatte e veloci.

A presto per il mio primo video con CATTA ZOOM 😉 Alessandro R.

seguimi sulle mie pagine social

 

Nessun commento

Aggiungi il tuo commento

error: © Alessandro Rufino all right reserved