SIGMA CINE LENS FF

Director FilmMaker DOP Photographer

Ogni volta che ho la possibilità di utilizzare le ottiche cinema della SIGMA mi stupisco della qualità delle lenti utilizzate e della qualità costruttiva dell’intera gamma rispetto al loro rapporto qualità prezzo.

Queste ottiche cinema coprono il sensore full frame e sono nella loro fascia di prezzo le migliori sul mercato.

Apprezzo molto l’impegno degli ingegneri della SIGMA che hanno creato 5 ottiche prime e tre zoom veramente performanti, inoltre mi piace molto che per le 5 ottiche prime ora disponibili siano riusciti a realizzarle tutte della stessa misura con le ghiere del fuoco e dei diaframmi tutte nella stessa posizione, cosa molto agevole nel cambio ottica e che velocizza il lavoro del focus puller ed altri addetti che lavorano vicino la camera coordinati dal direttore della fotografia.

Altra cosa molto importante è il peso di ogni singola ottica  che varia fa i 1125 grammi ed i 1405 grammi nel caso dell’attacco EF, la precisione delle scale riportate sul barilotto e la luminescenza al buio delle stesse, molto utile in condizioni di scarsa luce.

  • Ampia copertura focale

La linea copre tutto, dal grandangolo al teleobiettivo. Produce un intero lavoro con le lenti SIGMA anche da solo.

  • Compatibilità

La compatibilità è stata confermata con ogni marca di macchina cinematografica.

  • Obiettivi per S35 e full-frame

La linea di zoom ad alta velocità è compatibile con Super35, lo standard di dimensione dell’immagine utilizzato dalle tipiche fotocamere digitali per il cinema, mentre FF High Speed ​​Prime Line e FF Zoom Line sono compatibili con un sensori pieno formato.

  • Robusta gamma di lenti ad alta velocità

T1.5 o T2 è disponibile negli obiettivi prime, mentre T2 è disponibile per tutta la gamma di zoom negli obiettivi zoom. Queste opzioni consentono ai cineasti di realizzare una vasta gamma di immagini espressive.

  • Ispezionando ogni singolo obiettivo

Esistono tre requisiti per obiettivi eccezionali: design raffinato, fabbricazione con precisione eccelsa e scale precise che garantiscono la conformità a tutte le specifiche del settore. Le lenti SIGMA nascono da concetti di design eccezionali e da un’eccellente tecnologia di produzione, ma non sono complete fino a quando non vengono sottoposte a una valutazione delle prestazioni ottiche senza compromessi. SIGMA ha sviluppato il proprio sistema di misurazione proprietario MTF (Modulation Transfer Function) A1 utilizzando sensori di immagine diretta Foveon da 46 megapixel. Anche i dettagli ad alta frequenza precedentemente non rilevabili rientrano ora nell’ambito delle ispezioni di controllo della qualità. Ogni obiettivo viene controllato prima della spedizione. Grazie ai sensori ad altissima risoluzione, le riprese ad alte prestazioni sono assicurate.

  • Riduzione al minimo di bagliori e ghosting

Il ray tracing computer-based è stato utilizzato dalla fase di progettazione in poi per minimizzare flare e ghosting e migliorare il contrasto in condizioni di controluce. Il Ghosting o effetto fantasma è stato controllato anche in ogni fase del prototipo, nel quale sono state identificate le sue cause ed eliminate, rimuovendolo

  • Nitidezza combinata con eccezionale effetto bokeh

Per soddisfare le elevate esigenze di qualità dell’immagine nella fotografia, SIGMA ha risolto una vasta gamma di problemi. Il vantaggio di questi sforzi può ora essere apprezzato anche negli obiettivi cine come è stato gia apprezzato nella serie fotografica ART..

  • Bilanciamento del colore standardizzato attraverso la scaletta

Tutti gli obiettivi della gamma sono progettati per essere conformi allo standard CCI di SIGMA. Il bilanciamento del colore standardizzato rende la correzione del colore un gioco da ragazzi.

  • Adatti anche alla risuluzione 4K , 6K e 8K

La linea presenta lo stesso sistema ottico che offre una risoluzione di 50 megapixel o superiore in fotografia. Questi obiettivi sono quindi pronti per riprese ad alta risoluzione e sono ideali anche per il chroma keying. Q

  • Leggeri e compatti

Sfruttando le tecnologie di produzione di massa ad alta precisione e alta efficienza sviluppate per i propri obiettivi per fotocamere, SIGMA ha reso gli obiettivi cine estremamente leggeri e compatti . Dotate di tutte le funzioni essenziali per la cinematografia, queste lenti mantengono il peso e le dimensioni al minimo, mentre le loro specifiche sono ottimizzate per una maggiore durata. Il risultato finale è una combinazione di prestazioni e design compatto al più alto livello.

  • Costruzione a prova di polvere e spruzzi d’acqua

La linea presenta la stessa struttura a prova di polvere e spruzzi d’acqua della SIGMA 150-600mm F5-6.3 DG OS HSM | Sports. Con ciascun anello e supporto appositamente sigillati per impedire l’ingresso di acqua e polvere, questo tipo di obiettivo è pronto per l’uso in condizioni difficili. Le specifiche insolitamente robuste della linea consentono all’utente di concentrarsi sulle riprese riducendo il carico di pulizia e di manutenzione.

  • Corpo in metallo al 100%

Il corpo è realizzato completamente in metallo per resistere a un uso professionale a lungo termine.

  • Vernice luminosa per una maggiore visibilità

Le specifiche, la linea di base della gradazione e le indicazioni del cambio della lente sono tutte caratterizzate da una vernice luminosa che aiuta a cambiare la lente al buio e ad altre attività. Inoltre, le nuove versioni FULLY LUMINOUS delle lenti presentano gli anelli più sopra i cui numeri e gradazioni sono finiti con vernice luminosa.

  • Incisione al laser per una maggiore durata

Le informazioni sugli anelli sono incise a laser per un uso a lungo termine.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è immagine-2.png
  • Dimensione del filtro 82mm * 1

La dimensione del filtro è standardizzata a 82 mm, consentendo agli utenti di utilizzare le stesse dimensioni del filtro ND su obiettivi diversi.
* Alcuni modelli di obiettivi non sono compatibili con i filtri da 82 mm.

  • Diametro anteriore 95mm 2

Il diametro anteriore è di 95 mm, simile a quello degli altri obiettivi cine e compatibile con i matte box. Rispetto agli obiettivi della stessa classe, gli obiettivi Cine di SIGMA sono più leggeri e compatti.

  • Posizioni delle ghiere 3 4 5

Le posizioni degli ingranaggi in ciascun anello sono standardizzate, eliminando la necessità di regolare o spostare il mfollow focus, l’unità motore o altri accessori anche quando l’obiettivo cambia.

  • 0.8M gear pitch 3 4 5

Ogni obiettivo ha un gear pitch di 0,8 M, che è lo standard per gli obiettivi cine, garantendo la compatibilità con gli accessori esistenti.

  • Anelli silenziosi 3 4 5

Ogni anello incorpora un ammortizzatore fatto di una resina speciale, con conseguente funzionamento silenzioso. Oltre a offrire una sensazione di blocco soddisfacente, questa accorgimento elimina i suoni metallici, consentendo all’utente di scattare con sicurezza durante la scena.

  • Angolo di rotazione del fuoco di 180 ° 3

A 180 °, l’angolo di rotazione dell’anello di messa a fuoco è più del doppio di quello di un ottica fotografica fissa, rendendo possibile una messa a fuoco estremamente precisa.

  • Angolo di rotazione dello zoom 160 ° 4

A 160 °, l’angolo di rotazione dell’anello dello zoom è più del doppio rispetto a quello di un ottica fotografica fissa, rendendo possibile uno zoom estremamente preciso.

  • Iride con controllo manuale completo

Dotato di funzionalità di controllo manuale, l’anello iris offre un controllo senza intoppi. Il display T-stop, che è standard negli obiettivi cine, contribuisce a esposizioni di alta precisione. Proprio come una lente cine di fascia alta, l’angolo di rotazione dell’anello dell’iride è di 60 °.

  • Anello con iride lineare 5

L’anello dell’iride lineare offre agli utenti lo stesso angolo di rotazione per T-stop per un controllo diretto e intuitivo.

  • Anello di messa a fuoco selezionabile con graduazioni piedi o metro

In base alle esigenze dell’utente, è possibile selezionare un anello di messa a fuoco con graduazioni piedi o metri. Con un piccolo supplemento, SIGMA può anche convertire l’anello da un tipo all’altro dopo l’acquisto.

  • Mount Conversion Service

SIGMA rende ora disponibile il servizio di conversione Mount per i suoi nuovi obiettivi cine. Questo servizio, implementato con successo per i loro obiettivi fotografici, consente agli utenti di convertire i loro obiettivi da e verso EF e E-mounts. Se il monte della cinecamera cambia, è possibile convertire semplicemente il sistema di montaggio per continuare a utilizzare gli obiettivi SIGMA ad alte prestazioni.
Nota: il servizio di conversione è a pagamento inoltre non è disponibile per obiettivi con innesto PL.

  • PL, EF ed E *

Gli obiettivi disponibili sono con attacco EF Canon, che viene utilizzato nella maggior parte delle fotocamere digitali per il cinema, e il Sony E-mount, che viene utilizzato nella serie Fs e Alpha di Sony. Tutti gli obiettivi della linea possono essere utilizzati anche su fotocamere mirrorless o reflex attraverso anelli adattatori come il sigma MC11.
* 24-35mm T2.2 FF non è disponibile nel supporto PL.

  • Montaggio con contatti elettronici 6

Il supporto con contatti elettronici consente all’obiettivo di comunicare informazioni importanti al corpo (lunghezza focale, distanza di ripresa, diaframma, ecc.).

  • Attacco EF migliorato * 6

Il foro per il tappo è stato rinforzato con una parte separata per ridurre al minimo l’allentamento nel tempo e migliorare l’uso a lungo termine.
* Applicabile solo per innesto EF Canon

Accessori

  • Piedino di supporto per obiettivo dedicato 7

Venendo come un accessorio standard con tutti gli obiettivi della linea, il piedino di supporto dell’obiettivo aiuta a minimizzare il carico sul corpo della fotocamera migliorando la stabilità del supporto. L’altezza della superficie di seduta è progettata per la compatibilità con altri accessori. Anche se l’obiettivo è compatto, il suo design robusto offre due diversi fori per le viti per questo accessorio per aumentare le opzioni dell’utente.

  • Copriobiettivo anteriore stile Cine

Tutti gli obiettivi sono completi di un copriobiettivo anteriore in stile cine convenzionale.

  • Robusta selezione di accessori

L’ USB dock onsente all’utente di collegare l’obiettivo a un computer e aggiornare il firmware, mentre l’anello adattatore MC11 consente agli utenti di godere delle alte prestazioni degli obiettivi intercambiabili Canon EF di SIGMA con il corpo della fotocamera E-mount Sony. Questi e altri accessori migliorano ulteriormente la praticità e la facilità d’uso della nuova gamma di obiettivi.

QUI DI SEGUITO il mio ultimo test con la PANASONIC EVA1


seguimi sulle mie pagine social

 

No Comments

Add your comment

error: © Alessandro Rufino all right reserved