Basilicata , ITALY

SONY A1

Director | FilmMaker | DOP | Photographer

Nel marzo del 2021 ho avuto la possibilità di provare in anteprima la nuova ammiraglia mirrorless di casa Sony, la A1, che sulla carta leggendo i dati tecnici erano da vera ammiraglia, in un corpo compatto e con sensore full frame. Imbattibile ! Mi aspettavo sicuramente qualcosa di diverso, le attese erano molto alte…

Sensore CMOS a strati full-frame 35 mm da 50,1 MP con memoria incorporata

Velocità aumentata fino a 8x con processore BIONZ XR

Scatto continuo a 30 fps4 con tracking AF/AE

Video con 8K 30p e 4K 120p

Copertura AF ampia a rilevamento di fase da 759 punti e AF a rilevamento di contrasto da 425 punti

La cosa che mi ha subito sbalordito è stato il monitor, che purtroppo non è cresciuto in pollici, ma che ha una risoluzione e luminosità senza eguali fra le mirrorless di Sony. Nulla a che vedere con lo scarsissimo monitor della A7SIII che mi ha fatto odiarere quella camera se pur la numero 1 ad alti iso , fra le full frame sul mercato.

Il mio è stato un test reale, con camera a mano, per comprendere effettivamente se tutte le cose dichiarate erano effettive e se questa camera potesse soddisfare il mio work flow per i documentari, time lapse, interviste etc.

Quindi qui di seguito riporto il mio primo test, senza color e con file registrati in camera, con stabilizzazione interna in 8k 30pm ed alcune clip in 4k 60p. Successivamente ho utilizzato la camera in veri scenari lavorativi e devo dire che sono soddisfatto dei file ottenuti, ma con le batterie non ci siamo ancora, il menu ti rende lento sul set, il mirino e ottimo ma scomodo, i file sono abbastanza leggeri da post produrre essendo in 8K, che ad oggi è utilie solo per riprese di repertorio. La sezione dedicata ai time lapse non mi piace su Nikon è più facile ed intuitiva oltre che subito settabile.

test video reale della Sony A1

La prima cosa che ho notato, usando la camera con fuoco automatico è la sua reattività senza eguali, regolabile alla perfesione, ma come sempre i menu della Sony, anche se migliorati sono troppo macchinosi, ricchi e poco intuitivi, quindi non si riesce ad essere veloci quando serve.

Ormai puoi catturare qualsiasi cose da animali a persone, ma questo serve più nella fotografia che nella cinematografia

La cosa che più non ho gradito è stato il cielo che a parità di impostazioni, quando le luci diventavano troppo alte, sembrano come uscite da un fumetto o un acquerello, come accadeva nelle videocamere consumer di sony. Questo mi ha lasciato un attimo perplesso, 7000 euro per avere questo risultato? No va bene ho pensato, e comunque era una prima camera demo, ma gia per la vendita. Quindi avrei aspettato aggiornamenti, ma la cosa è cambiata poco.

50 mega pixel servono ? Nel video no, ma nelle foto nel mio caso Si, perchè realizzo immagini per aziende che richiedono alta risuluzione e non avere un macigno pesante come una medio formato ed ottiche luminosissime e dettagliatissime come le Sony GM, per me è un plus, anche se Fuji ha dimostrato che le cose possono cambiare con il “super full frame”, ed io che uso anche queste camere, posso dire che sono sulla buona strada ma ci vuole tempo.

Con un doppio processore, le preztazioni di questa camera sono veramente ineguagliabili nel 2021.

Lo stabilizzatore mi ha deluso, va bene con ottiche a focale medio tele, mentre con grandangolari o zoom lascia a desiderare, nulla a che vedere con la stabilizzazione delle mirrorless panasonic.

Per quanto riguarda gli alti ISO bene, ma non come la A7SIII, mentre per la velocità dello scatto siamo al TOP, ma anche qui tutto dipende dalle schede che vengono utilizzate, molte cose negative le scopri solo dopo aver speso 7000euro, ci sono ancora oggi cose omesse nella scheda tecnica che non riesco a comprendere.

Conclusioni: Mi è piaciuta? SI E diventata la mia camera per uso quitidiano ? No

Secondo me era ancora ecerba ed è uscita troppo presto sul mercato probabilmente una combinazione di A1 + A9 III anche a 7900 euro sarebbe una cosa da considerare, ma devono inserire i filtri ND variabili della FX6 , cambiare queste batterie ridicole, ripensare da zero il menu e le icone, implementare altri tipi di registrazione e probabilmente altre schede su tutte e due gli slot e su SSD. Ma non credo che Sony voglia farsi la gurra in casa con la serie FX.

Il mio primo test è stato negativo, poi usandola diversamente mi sono un pò ricreduto, ma rimane per me una fotocamera, non una cinema camera professionale. Fine

Comunque questi sono i formati di registrazione ed altre caratteristiche il resto lo trovate sul sito di Sony.

Aggiornerò l’articolo con link ad alcuni lavori recenti con la SONY A1 – Lascia un like ed iscriviti al canale youtube.

seguimi sulle mie pagine social

 

Nessun commento

Aggiungi il tuo commento

error: © Alessandro Rufino all right reserved