Basilicata , ITALY

MSI Modern AM241P

Director | FilmMaker | DOP | Photographer

un all-in-one diverso !?….

MSI mi ha dato la possibilità come tester, di provare questo nuovo prodotto All-In-One della nuova linea Modern, il modello è denominato AM241 ed è venduto con diverse configurazioni in Italia, quello in mio possesso ha un processore i7-1165G7 con 16 GB di RAM, 512 GB di SSD, quest’ultimo diviso in due partizioni, nella macchina è installato Windows 10 Pro, app di gestione audio e temperatura colore del monitor, ed alcuni software interessanti ed utili per la propria produzione quotidiana.

Nella dotazione non mancano Bluetooth 5.1 ed il Wi-Fi 6, 4 porte USB 3.2 Gen2, ed anche 2 porte USB 2.0, una Ethernet, e cosa che mi ha colpito, possiede HDMI-In ed HDMI-out. Avrai gia capito che si potrà utilizzare come monitor anche da pc spento, Giusto ?

Gran bella cosa utile per il mio lavoro, in fine sul fianco troviamo un vano per inserire un disco ssd da 2.5 in modo da espandere la memoria, ma anche per salvare dati da archiviare esternamente rendendoli più sicuri.

Tramite la ricerca classica su google ho trovato il prodotto in vendita a prezzi che variano fra i € 899,00 della versione base ed i € 1299,00 della versione top di gamma, ma ovviamente vi consiglio di guardare lo store ufficiale MSI, seguendo il link sottostante.

Altra cosa molto interessante che ho trovato nella confezione è una webcam con massima risoluzione in fullHD 1080P / 16:9/ 30fps, non male , conclude il paccetto il kit mouse + tastiera wireless , molto minimal, e personalmente molto plasticosi e rigidi ma funzionali al lavoro che devono svolgere.

SCHEDA TECNICA

Sul sito della casa madre si trovano tutti i dettagli del caso quindi non voglio annoiarti con i numeri e le misure, ma qui di seguito riporto quelli che più mi interessano: principalmente il monitor un 24 pollici IPS con risoluzione massima 1920 x 1080 , opaco quindi antiriflesso. Processore Intel Core Core i7-1165G7, Mamoria RAM DDR4 da 16GB espandibile fino a 64GB, Scheda grafica Intel XE Graphic , un solo SSD NVMe da 512 GB , infine Wi-Fi 6 Intel AX201 , Bluetooth 5.1 , Ethernet, 2 Porte USB-C 3.2 Gen 2 , 2 Porte USB-A 3.2 Gen 2 , HDMI-IN e HDMI-OUT , un Jack audio dual da 3.5 mm per microfono e cuffie, attacco VESA etc.

Cosa ne penso e prestazioni

La prima cosa che mi ha colpito è la qualità del pannello, valido, senza alcun riflesso e con possibilità di gestione di diverse modalità colore e spiazio sRGB, utile per il lavoro di videomakers e fotografi all’inizio della loro carriera. Infatti sembra di lavorare davanti ad un monitor professionale, nonostante il prodotto rientri nella categoria consumer.

Consiglio questo prodotto e tutti per il lavoro quotidiano ma maggiormente, anche per il costo, ai creators che iniziano ad affacciarsi nel mondo del lavoro nel settore dei contenuti visivi. Come riportavo sopra, le plastiche di mouse, tastiera e scocca sul retro, realizzati con materiale troppo rigido per i miei gusti , dall’aspetto economico, espletano senza scricciolii il loro ruolo. Mi piaccio tutte le porte sul retro di facile utilizzo, ma aver inserito un HDMI in ed una HDMI out è un plus rispetto alla concorrenza.

La webcam è abbastanza performante e valida, anche in modalità HDR, ho utilizzato quest’ultima anche come microfono , perchè in nessun modo sono riuscito ad utilizzare la dual port per l’audio, nessun microfono è riuscito a connettersi, forse era la mia macchina che aveva qualcosa che non andava, cosa che mi ha leggermente infastidito.

Le piccolissime casse fanno il loro lavoro, ma credo che si poteva fare di meglio forse, invece è molto comoda la possibilità di basculaggio del monitor in verticale, come la possibilità di ancorare la webcam con una clip dedicata e quest’ultima si può oscurare con un apposito tappo.

Ho scaricato ed installato dei programmi, e questa operazione devo dire chè è sta abbastanza lenta rispetto al mio attuale i7-6700 , inoltre ho stressato la macchina con test sul montaggio video, che mi sono serviti a capire effettivamente il massimo calcolo sopportabile da questo processore, in questo ambito lavorativo. La ventola si attacca quasi incessantemente ed è abbastanza rumorosa, il pc rimane abbastanza freddo, e completa il lavoro di esportazione di un video di un minuto alla massima risoluzione di 4K DCI, in circa 6minuti, questo significa che un filmato in 4K di 60minuti richiederà circa 6ore per l’esportazione.

formazione professionale ©rual studio lab

Personalmente credo che acquisterò questo tipo di prodotto, per farlo utilizzare a tutti i ragazzi che frequenteranno la mia scuola di formazione di fotografia e cinematografia, perchè mi interessa avere un prodotto sul tavolo, senza tanti cavi, con un bel design e con tante connessioni per collegarci strumenti come una fotocamera professionale ed altro

Abbinato ad un secondo monitor completerà un’ottima postazione studio, lasciando la scrivania vuota e sfruttabile al meglio dal singolo utente o da due persone che lavorano insieme.

Il DISPLAY ?

Veramente molto bello, ben definito un ottimo pannello IPS da circa 200nits con un valido contrasto di 900:1 e con uno spazio colore sRGB 94% , la cosa che mi ha convito di più di tutto il prodotto. possiede anche una modalità “riduzione luce blu” che consente di ridurre l’affaticamento degli occhi dovuti alla luce blu emessa dal pannello stesso. Un display anti-riflesso rende la visualizzazione più piacevole e riduce l’affaticamento degli occhi per gli utenti che trascorrono ora a lavorare davanti a questo monitor.

Recensione Video

Ho relizzato con pazienza anche una recensione video per i piu esigenti e per i creators, dove mosto test interessanti, vale la pena vederla.

iscriviti al mio canale youtube :

seguimi sulle mie pagine social

Nessun commento

Aggiungi il tuo commento

error: © Alessandro Rufino all right reserved