Basilicata , ITALY

Biografia

Director | FilmMaker | DOP | Photographer

Nasce a Melfi (Pz) Italy, sin da piccolo sperimenta la sua passione per la fotografia attraverso l’attività del padre, rivenditore di elettronica.
Dopo anni di studi d’informatica, frequenta diversi corsi professionali di regia cinematografica , direzione della fotografia e computer grafica.

Si appassiona alla pura fotografia sperimentando da solo ed attraverso corsi e workshop professionali dove apprende le tecniche fotografiche e le infinite possibilità di creazione artistiche che la fotografia gli offre.

La regia e la direzione della fotografia sono due materie dalle quali si lascia appassionare sin da adolescente.

    

I continui aggiornamenti gli offrono la possibilità di sperimentare e realizzare progetti personali apprezzati in Italia ed all’ estero.

Crea il suo stile fotografico, apprezzando i grandi del passato nella fotografia e nel cinema, ma con un approccio più autodidatta e distaccato, secondo il proprio parametro ed esperienza, in maniera da non essere influenzato da stereopiti o stili esterni.

Ottiene alcune pubblicazioni su riviste specializzate del settore.

Il sogno di unire fotografia e viaggi ha inizio nel 2010  con un reportage su Venezia, Istambul e Dubrovnik.

Quello di avere un proprio studio personale si è realizzato nel 2007, con la creazione della Cinerama Film, piccola azienda di produzione video dove si è occupato di regia e direzione della fotografia. Nel 2007 realizza il suo primo documenterio come regista, ” Le Chiese del Vulture ” prodotto da Cinerama Film e premiato da APT Basilicata in un bando pubblico nazionale come miglior regista. Alcuni contenuti del filmato saranno trasmessi su reti nazionali.

Il nuovo studio RUAL STUDIO Creative Production, aperto nel 2011, gli ha permesso di unire le produzioni video/cinematografiche alla pura fotografia , nel 2018 RUAL STUDIO diventa LAB, un nuovo luogo di collaborazione, di convisione di idee e nuovi progetti, con qualsiasi creativo che vorra’ condividerle e realizzarle, mentre genstisce questo spazio come Art Director, Alessandro parallelamente lavora come FilmMaker, Regista, Direttore della Fotografia e Fotografo.

Dichiara:

” La passione che diventa professione deve avere il giusto equilibrio fra piacere ed ossessione.  Ogni giorno ho un nuovo approccio, nuove idee e con le nuove tecnologie è possibile esprimere il proprio stile in innumerevoli forme.  La professionalità, la competenza, la tecnica sono nulla senza creatività. Creare un progetto dal nulla, raccontare una storia utilizzando la fotografia e la cinematografia è ciò che piu mi affascina, diverte e coinvolge “.

” Volevo essere un informatico ed un imprenditore a tempo pieno, poi la passione ha vinto e le cose sono andate diversamente….e dal 2007 ormai lavoro nel settore della produzione video specializzandomi nel CORPORATE, Documentario, Storytelling etc.

Da anni Nikonista, nel 2013 NIKON NPA Nikon Photographer Advance Italia e dal 2014 ad oggi NIKON NPS, Nikon Professional System, utilizza corpi macchina come D4s, D800E , D800 , D750 , D780 e D850,  con obbiettivi che spaziano dai professionali Nikkor fissi ,24mm, 35mm, 50mm, 85mm, F/1.4 ai più comuni 24/70mm e 70/200mm, F/2.8 ed altre ottiche vintage della casa nipponica.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è DSC4582gimg-1024x681.jpg Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è DSC7692-1024x684.jpg

  

Utilizza le DSLR Nikon per servizi fotografici e video professionali in diversi settori, reportage eventi, reportage naturalistici ed architettonici, fashion, commerciale, prodotto, ritratto, glamour, motori, cinema …

Nel 2012 realizza un progetto fotografico personale sul mito Vespa pubblicato sulla rivista di settore NPhotography e lo stesso anno viene presentato durante il festival di Venezia il film corto ” Frammenti ” che dirige attraverso l’esperianza formativa in Ciack Basilicata.

L’anno successivo le sue foto del progetto VESPA, entrato in vendita su Getty IMAGE e vengono vendute in europa ed america per stampe fineart per arredare locali commerciali.

Attualmente sta documentando il patrimonio storico e paesaggistico del Vulture Melfese in Basilicata, la sua terra, realizzando un intero documentario con la tecnica del TIME LAPSE in 4K/6k.  Parallelamente sta progettando un viaggio per un reportage fotografico sulla Route 66 in America in collaborazione con Harley Davidson.

Tra i principali clienti per cui ha realizzato contenuti negli utlimi anni abbiamo:

Barilla Spa, FCA spa, Peugeot, BMW, FRISKIES, NEUTRO SOBERTS, APT Basilicata, A.R.P.A.B. Basilicata, ALFAROMEO, Maserati orologi, Furla occhiali, The Brisge, Alviero MArtini  e altre piccole e medie imprese italiane.

L’ultimo lavoro realizzato come Direttore della Fotografia è – Sacra Linfa – una docu-fiction sull’Aglianico del Vulture, prodotta da Bweb nel 2017, che diventa una serie presentata al MIPTV di Canness nel 2019. “

    

Gli piace tenersi aggiornato mentre la tecnologia cambia, oltre a studiare e trasmettere le sue conoscenze, negli ultimi anni ha insegnato in corsi di fotografia e cinematografia nelle scuole ed in organismi di formazione professionale accreditati , proponendo corsi professionali, workshop, tour e viaggi experience nel sud Italia e nelle capitali europee.

Collabora con aziende come SONY, nella figura di  SONY I.C.E , e come AMBASCIATORE per i brand LANPARTE, Hollyland, NITECORE Cine ITaly, FEIYUTECH. LensGO, in fine nel 2018 entra collabora nel Club Expert EVA1 per PANASONIC.

Molte volte è chiamato come consulente tecnico agli acquisti per aziende di produzione video, che hanno bisogno di essere aggiornate per investire nuovamente nel settore cinema e broadcast.

Dal 2018 al 2021 il suo ruolo come regista per il documentario DISCOVERY Vulture in collaborazione con DISCOVERY Channell, e la collaborazione alla partecipazione al FILM 3D in 4K VR ” Lungo il Cammino del Sole “ saranno solo l’inizio di una nuova avventura nel mondo della produzione cinematografica e di contenuti visivi per importanti brand dell’entertainment on demand.  #staytuned

Nel 2022 ottiene il riconoscimento della “Bottega Scuola” un laboratorio di formazione professionale certificato, dove trasmettere tutte le sue conoscenze ed il mestiere alle generazioni future con diversi livelli di corsi di formazione e laboratorio pratico. Questo certificazione apre le porte alla fase di Start-UP della sezione EDUCATIONAL / ACCADEMY del suo studio RUAL STUDIO LAB.

Nel 2022 diventa FORNITORE CERTIFICATO di CONTENUTI VIDIVI per il MIC Ministero della Cultura, APT Regione Basilicata, Ministero della Cultura sezione PUGLIA

Nel 2023 riceverà il premio di MAESTRO ARTIGIANO DELLA CINEMATOGRAFIA E FOTOGRAFIA dal CNA della Regione Basilicata.

seguimi sulle mie pagine social
error: © Alessandro Rufino all right reserved