Basilicata , ITALY

Corsi di Fotografia

Director | FilmMaker | DOP | Photographer

Nel quinquennio 2018/2022 durante i miei corsi di FOTOGRAFIA di primo e secondo livello, propedeutici ed indispensabili per una buona preparazione in questo settore, relazionandomi con gli allievi è emersa sempre di più l’esigenza di un CORSO PROFESSIONALE basato su diversi livelli di apprendimento per formare una figura completa e pronta all’inserimento nel mondo del lavoro.

In Italia i percorsi formativi professionali per alcune figure molto in voga nell’era del digitale come il fotografo, il videomaker, il content creator etc. richiedono un investimento importante in termini di retta annuale. Questi percorsi li troviamo solo nelle grandi città in istituti specifici per ogni settore, molte volte con attrezzature non all’altezza della somma investita per la propria formazione post diploma o post universitaria, con un percorso meggiormanete teorico invece che pratico e non attenzionato su ogni individuo.

Sono stato sempre attento dal 2012 ad oggi, nel cercare di creare un’offerta formativa veramente valida, nel mio territorio o nella mia città nel settore creativo con l’accesso a tutti, in modo da non lasciare andare via i giovani talenti che vogliono intraprendere , formarsi e creare contenuti degni di nota.

Oggi finalmente, dopo il mio riconoscimento come Maestro Artigiano della fotografia e cinematografia ed il successivo riconoscimento statale della Bottegna Scuola, posso offrire direttamente o in collaborazione con altri professionisti di svariati settori un’offerta formativa completa, alla porta di tutti e che formi diverse figure legate a questo settore , ma anche a settori trasversali.

I nuovi CORSI DI FOTOGRAFIA saranno dedicati ai giovani ragazzi inoccupati, ai disoccupati di diversa, agli appassionati ma in particolar modo a tutti quelli che voglio arricchire la propria conoscenza o trasformare una passione in professione.

Si è cercato di creare qualcosa per chi vuole oggi vedere la fotografia come una professione moderna ed innovativa, molto competitiva , al passo con l’era digitale e con una seria ed approfondita conoscenza della tecnica, del mezzo, ma anche della burocrazia, degli adempimenti, dei mercati e dello sviluppo di un processo lavorativo che canalizzi la propria visione creativa.

Breve descrizione del progetto:

L’ insegnamento del processo di produzione per immagini mediante la macchina fotografica è diviso in livelli base propedeutici dedicati a tutti dai 13 anni in poi, per proseguire con un livello Expert e poi successivamente con un livello Advanced, questi ultimi due dedicati a chi vuole intraprendere la professione in modo serio e continuativo.

Lo studio della FOTOGRAFIA, della sua storia e del passaggio dalla pellicola al digitale è importante come la post produzione e stampa del materiale digitale. Il Corso è basato sull’utilizzo di fotocamere reflex 35mm full frame o mirrorless di ultima generazione, gli standard di riferimento, ma non solo…. Approfondiremo la macchina fotografica ed i suoi accessori per padroneggiare al meglio il mezzo tecnico.

Utilizzo e conoscenza delle attrezature fotografiche digitali con relativi sistemi di illuminazione di ultima generazione. Allestimento di diversi tipi di set con luci da studio e sfondi in base al tipo di settore fotografico.

La figura del Fotografo , sarà completa con skills(competenze) sulla conoscenza anche della burocrazia e dei mercati dove operare, dove lavorerà come libero professionista autonomo in questo campo, spaziando dallo still life, al reportage di eventi, alla moda, alla fotografia commerciale, fine art, etc…

Programma didattico in breve

L’impostazione didattica è studiata su un numero di ore specifico scandito da moduli, con approccio pratico e professionale che spazia tra i più importanti settori del mondo della fotografia, ma senza tralasciare l’editing fotografico, la realizzazione di stampe, e la conoscenza delle più recenti attrezzature, in modo da creare un portfolio personale per ogni allievo. Esempi ed aspetto storico e critico della fotografia devono essere comunque affrontati teoricamente .

LIVELLO EXPERT e ADVANCED

LIVELLO EXPERT 700 ore ( indicativo )LIVELLO AVANZATO MASTER 500 ore indicativo
TECNICA FOTOGRAFICA SETTORIALETECNICA FOTOGRAFICA SETTORIALE AVANZATA
ATTREZZATURA FOTOGRAFIA ed Illuminazione base a una o due lampade e pannelli riflettentiATTREZZATURA FOTOGRAFIA e Illuminazione pro con molti corpi illuminanti , pannelli riflettenti, fondali
SET PROFESSIONALE RITRATTO colori e b/w baseSET PROFESSIONALE RITRATTO di 1 o più soggetti c/b/w
SET PROFESSIONALE PRODOTTO su diversi tipi di prodotti e materiali con diverse textureSET PROFESSIONALE PRODOTTI complessi , riflettenza , per la vendita ed il mercato commerciale luxury
SET PROFESSIONALE REPORTAGE del PAESAGGIO sistema classico con attrezzature da dotazione standardSET PROFESSIONALE REPORTAGE del PAESAGGIO luci complesse, assistenti, attrezzature da esterno
POST PRODUZIONE DI PRIMO LIVELLOPOST PRODUZIONE DI LIVELLO AVANZATO
PROGETTUALITA’ VISIVA PERSONALEPROGETTUALITA VISIVA COMPLESSA Multidisciplinare e multi settoriale
COMPETENZE DIGITALI DI BASECOMPETENZE DIGITALI AVANZATE
 COPYRIGHT, SICUREZZA, ARCHIVIAZIONE etc.
 LEGGI E DOCUMENAZIONE LAVORATIVA UTILE
STAMPA E PORTFOLIO PERSONALE – CURRICULUMSTAMPA FINE ARTE E PORTFOLIO PERSONALE PRO

Collaborazioni commerciali e artistiche

A conclusione dell’intero percorso e dello studio di tutti i moduli l’allievo raggiungerà il livello expert che gli permette oggi di iniziare già ad operare nel mondo del lavoro come assistente sui set di alto livello o in proprio , ma anche di partecipare a mostre, pubblicazioni, festival fotografici, progetti fotografici commerciali per clienti reali di diversi settori come: moda, wedding, ritratto, book modelle, sport, eventi locali e nazionali , food, design, musica, eventi culturali, ecc). In fine sarà tenuta in seria considerazione una collaborazione lavorativa con la Bottega Scuola stessa.

Laboratorio e Set

Il percorso formativo prevede molte ore di laboratorio in post produzione sul pc windows ed esercitazione pratica quotidiana su simulazione di set reali, in relazione al modulo scelto, utilizzando uno spazio in sala posa dedicato, con il docente che aiuterà a gestire ed insegnare le tecniche fotografiche designate e l’illuminazione relativa alla realizzazione della tecnica stessa.

Organizzazione:  La scuola bottega provvederà al fabbisogno didattico dell’allievo con fogli, penne, cartelle , banchi, sedie, set e corner dedicati ed una completa sala posa con attrezzature di primo livello.

Frequenza:  dal lunedì al venerdì, al mattino o al pomeriggio in accordo o a scelta dello studente, ma comunque tale da soddisfare le esigenze di tutti e delle attività lavorative parallele della scuola stessa.

Sono previste promozioni al raggiungimenti di un numero minimo di allievi, sconti su attrezzature, sconti su saldo in un’unica soluzione, forme di rateizzazione etc.

Lavoro e Possibilità :  se e quando la Scuola Bottega ed il docente lo riterranno opportuno gli allievi saranno inseriti in processi produttivi e lavorativi di base con una minima remunerazione in cambio di impegno, presenza, sostegno e partecipazione ai progetti della scuola stessi.

Finalità:  I corsi Expert ed Avanzato prevedono l’inizio dell’inserimento nel mondo del lavoro della persona formata che abbia compiuto almeno il 90% delle ore di formazione richieste.

I posti sono limitati, quindi per chi è seriamente interessato ad intraprendere questo lavoro ed anche a collaborare con me in futuro su diversi progetti, può contattarmi e sarò lieto di dare spiegazioni.

IO CREDO CHE ” la Fotografia è scrivere con la luce… e scrivere con la luce è arte “.
Ti aiuterò ad esprimere il tuo Stile e a catturare il tuo unico punto di vista.

Alessandro Rufino

seguimi sulle mie pagine social

 

Nessun commento

Aggiungi il tuo commento

error: © Alessandro Rufino all right reserved